Ginnastica Posturale Feldenkrais
La LYCEUM propone il Metodo Feldenkrais alle persone di tutte le età, sofferenti di mal di schiena, disabilità degli arti e a chiunque voglia raggiungere una conoscenza di sé più approfondita. Questo metodo prende il nome dal suo ideatore, Moshe Feldenkrais, fisico, ingegnere e prima cintura nera di Judo in Europa.
Grazie alle sue intuizioni e alla sua formazione scientifica, fece una serie di fondamentali scoperte circa il rapporto tra il modo di muoversi e il modo di pensare, percepire e imparare, elaborando il particolare metodo che parte dal movimento fisico, esplora il funzionamento del sistema nervoso e offre enormi possibilità di miglioramento della qualità della vita.
Un sistema educativo che parte dall’assunto che il corpo è lo strumento principale dell’apprendimento ed espandendo le possibilità motorie di una persona, la consapevolezza accresce e pone l’essere in grado di esprimere se stesso pienamente. La LYCEUM inizia le sue lezioni attraverso un lavoro individuale che poi prosegue in un lavoro collettivo. Ognuno può verificare durante le lezioni il benessere che si ottiene stimolando il sistema nervoso con movimenti inusuali, andando a trattare parti del nostro corpo male utilizzate, rigide e soprattutto doloranti.
Evidenti benefici si possono raggiungere con la pratica costante e regolare del Metodo Feldenkrais e riguardano in genere efficienza, benessere e vitalità con riduzione ed eliminazione di dolori, miglioramento della respirazione, correzione della postura, flessibilità psico-fisica.