La ginnastica posturale
La ginnastica posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: nel dettaglio parla di una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori.
Gli esercizi, che possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione, hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.
Un programma di esercizi di ginnastica posturale mirati per il collo, la schiena tutte le articolazioni in genere, è un metodo molto efficace per curare la lombalgia, il dolore cervicale, il dolore dorsale e migliorare la postura e la coordinazione di tutto il corpo.
Le posizioni scorrette che assumiamo durante la giornata portano ad accusare dei dolori (talvolta così forti da dover ricorre ai farmaci o alle cure del medico) al collo, alle spalle e alla schiena più in generale, le quali risultano, negli anni, incurvate verso l’interno.
Gli esercizi di ginnastica posturale proposti dalla Lyceum derivano dai più moderni metodi fisioterapici come il Mckenzie, il feldenkrais…
Il programma di esercizi è indicato a coloro che vogliono stare in forma e avere una postura corretta, anche a chi non ha mai sofferto di mal di schiena. la ginnastica posturale si coniugra quindi come una vera e propria attività di prevenzione e mantenimento.