Luigi Di Tucci
Luigi Di Tucci comincia sin da giovanissimo a dedicarsi all’atletica leggera a livello agonistico, ottenendo ottimi risultati nelle specialità di Fondo e Mezzo Fondo. La passione per lo sport è tale da far nascere in lui la volontà di trasmettere ad altri le emozioni, i valori e le soddisfazioni che lo sport può dare e decide di farlo attraverso l’insegnamento. Studia e si diploma all’I.S.E.F. di Roma e con grande determinazione prosegue la sua formazione personale nell’ambito della Ginnastica Educativa, Preventiva e Rieducativa attraverso numerosi corsi e studi specifici.
La sua carriera post universitaria inizia nel 1972 quando apre nella sua città, Gaeta, la palestraLYCEUM e contemporaneamente insegna Educazione Fisica in diversi istituti statali, entrando di ruolo nel 1977 al Liceo Scientifico Enrico Fermi di Gaeta. Lo studio di nuove metodologie lo porta a partecipare intensamente ad attività di ricerca e formazione, a convegni e congressi internazionali sulle scoliosi e sulle patologie vertebrali collaborando con il Prof. Elio Ciammaroni.
Per anni stringe una interessante collaborazione con il Prof. C. De Santis presso l’I.S.E.F. di Roma. Negli anni ’80 è attratto dalla Ginnastica-Jazz e Afro-Dance che studia perfezionandosi con maestri internazionali e partecipando a numerosi stage della “Scuola Nazionale dello Sport” a Macolin in Svizzera. Un’ottima formazione che gli ha permesso di sostenere svariati stage in Italia e di arricchire la palestra LYCEUM con nuove discipline.
Nel 2012 frequenta e supera con profitto l’esame finale del corso di “TAPING NEUROMUSCOLARE” presso il “NMT INSTITUTE” di DAVID BLOW – Roma.
Attualmente collabora con il “Gruppo di Studio della Scoliosi” Don Gnocchi di Milano e dirige con i suoi figli la palestra LYCEUM che è divenuta, proprio per la sua esperienza clinica formatasi in quarant’anni di attività su adolescenti e adulti, uno fra i più accreditati centri di Chinesiologia e Terapia Fisica della provincia di Latina.