Simona Di Tucci
Simona Di Tucci diplomata all’I.S.E.F. di Roma ha cominciato a studiare danza all’età di 6 anni con il padre, presso la DancePromotion di Fernando Dàmaso a Neuchâtel in Svizzera, acquisendo una formazione classica con Rudy Brians e studiando Modern-Jazz Dance con Patrice Valero, Ruy Horta e Rick Odums. Ha studiato Jazz-Dance con Steve La Chance e Andrè De La Roche, Funky e Hip Hop con Bill Goodson, Mauro Mosconi e Mauro Astolfi.
Le grandi capacità unite all’impegno costante hanno permesso a Simona di raggiungere presto un ottimo livello di preparazione, tale da entrare sin da giovanissima nel mondo dello spettacolo, prendendo parte a numerosissime trasmissioni televisive RAI e Mediaset – “Premio Natura” con Luciana Savignano, “Per tutta la vita” con Fabrizio Frizzi, “La Corrida” con Corrado, “Il Quizzone” con Amadeus e Laura Freddi, “Ciao Darwin” con Paolo Bonolis, “Tira e Molla” con Giampiero Ingrassia, “Un Disco per l’Estate” con Paolo Bonolis, “Show of Colours Broadway New York”, “Alle Due su Raiuno” con Paolo Limiti, “Festivalbar”, “Moda Mare Capri”, “Mai Dire Mike”, “Super” con Elenoire Casalegno, “Ci Vediamo su Raiuno” con Paolo Limiti, “Facce da Quiz” con Gigi Sabani, “Ci Vediamo in Tv” con Paolo Limiti, “Paolo Limiti Show”, “Notti Mediterranee” con Federica Panicucci, “Alberto Sordi” speciale con Fabrizio Frizzi, “Stasera Pago Io Revolution” con Fiorello – facendo una grande esperienza con i più noti coreografi come Marco Garofalo, Mauro Bigonzetti, Anna Larghi, Raffaele Paganini, Saverio Ariemma, Piero Moriconi e tanti altri ancora. Ha partecipato ad altrettanti lavori di coreografia per importanti eventi, sfilate ballate e convention per grandi marchi quali Lotto, Dimm, Sergio Tacchini, Triumph, Diadora, Fiat, Citroën, Stefanel, Ford e nel 2007 è stata testimonial del calendario della Fabi. Ha lavorato con la compagnia di Pierre Cardin nello spettacolo “Salvador Dalì” e “Tristano e Isotta” con le coreografie di Martin Armelle.

In modo particolare Simona ringrazia Fiorello per averle permesso di conoscere, nella trasmissione “Stasera Pago Io Revolution”, il grande coreografo Moses Pendelton, artista di fama internazionale e fondatore della storica compagnia “Momix”, col quale continua a collaborare felicemente da undici anni. Difatti inizia a lavorare come ballerina nella grande compagnia americana “Momix” nel 2004, partecipando alla creazione dello spettacolo di “Sun Flower Moon” realizzato in occasione del venticinquesimo anniversario dei Momix e continuando a partecipare a tutte le rappresentazioni in tour mondiale che sono seguite, come il nuovo spettacolo “Alchimia” del 2013.
Nonostante la splendida e impegnativa carriera artistica Simona Di Tucci ha sempre mantenuto vivo l’interesse per la palestra LYCEUM, collaborando alla direzione artistica insieme al fratello e al padre. Realizza per la LYCEUM stage amatoriali e professionali con la partecipazione di famosi ballerini e coreografi che hanno lo scopo di formare allievi qualificati e aspiranti ballerini.